LOS ANGELES - In un rapporto pubblicato negli ultimi giorni, la società di analisi Sea Intelligence ha rilanciato il problema della gestione dei container vuoti che, si prevede, andranno ad accumularsi in quantità significativa, finendo con il rischio di congestionare i principali terminal a servizio dei più importanti scali portuali mondiali.
Nel processo di verifica di quanto ipotizzato la scorsa primavera sull'eventuale normalizzazione delle supply chain globali, seguendo quanto raccontato dai dati Flexport Ocean Timeliness Indicator (OTI) che misurano il tempo necessario per la consegna finale da quando il carico è pronto presso l'esportatore, la società di analisi ha riscontrato un fenomeno in preoccupante crescita.
Prima della pandemia infatti, il tempo di trasporto medio via mare di un container si attestava su...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Confitarma plaude al nuovo Regolamento di Basilea (III)
ROMA – Il 24 aprile scorso, in una seduta plenaria, il Parlamento Europeo ha dato il via libera al nuovo testo del Regolamento di Basilea III, noto anche come “Basel…
Italia-Libia-Egitto: il nuovo servizio in joint Ignazio Messina & C. e Gruppo Tarros
GENOVA – Dalla metà di Giugno un nuovo servizio in joint fra la Ignazio Messina & C. e il Gruppo Tarros, collegherà l’Italia alla Libia e all’Egitto Ci penseranno due…
Successo per il più grande rifornimento di bio-GNL a una portacontainer Hapag-Lloyd
ROTTERDAM – Il settore del trasporto marittimo sta compiendo un passo epocale verso la sostenibilità ambientale con l’annuncio di Titan Clean Fuels e STX Group riguardante il recente rifornimento di…
Dallo Stretto di Messina il passaggio della fiaccola olimpica
MESSINA – Grazie all’assistenza della Guardia Costiera di Messina e dell’Autorità marittima dello Stretto dal cui centro di controllo VTS (Vessel Traffic Service) è avvenuto un continuo interscambio di comunicazioni…
Fedespedi ricorre al Tar contro i contributi richiesti dall’ART
MILANO – Fedespedi non ci sta e avvia azioni legali a tutela della categoria ricorrendo al Tar del Piemonte con deposito della denuncia alla Commissione Europea. La motivazione: “Alla luce della…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica