Espo: ok all’Ets ma ben progettato

AFIR Ryckbost
BRUXELLES - Espo, l'Organizzazione europea dei porti marittimi è pronta a sostenere l'estensione del sistema di scambio di quote di emissione dell'Ue (Ee Ets) al settore marittimo, riconoscendo che può essere un potente meccanismo per accelerare la transizione verde del settore. A queste premesse si aggiungono però delle considerazioni affinchè il meccanismo possa funzionare. Tra le proposte Espo indica che si debba compiere ogni sforzo per evitare la rilocalizzazione delle attività e delle emissioni di carbonio verso i porti limitrofi e che i proventi dell'Ets del settore marittimo siano utilizzati prevalentemente per finanziare investimenti a bordo delle navi e nei porti per realizzare questa transizione verde. Sulla prima proposta il Parlamento e il Consiglio europeo hanno già compiuto passi avanti nell'affrontare la possibilità di una rilocalizzazione delle emissioni di carbonio, ma occorre compiere ulteriori progressi per garantire che i prov...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

guerrieri lavoro
Porti

Luciano Guerrieri, un presidente da Oscar

LIVORNO – Un bel riconoscimento,  l’Oscar dei porti 2024, consegnato in occasione del recente intervento al Miami Seatrade al presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale Luciano Guerrieri.…
usurante portuale occupazione Livorno
Porti

Occupazione in porto, Livorno e Piombino in tenuta

LIVORNO – Tiene l’occupazione nei porti di Livorno e Piombino anche se permangono delle criticità sullo stato di salute dell’Agenzia del Lavoro in Porto, sulla qualificazione professionale e sulla parità…
ancona
Porti

AdSp Ancona, approvato il bilancio consuntivo 2023

ANCONA – Il Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale ha approvato il bilancio consuntivo 2023 dell’Ente, su cui ha espresso parere positivo il Collegio dei…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi