SALERNO - Meno CO2 e più “materiali critici” – ossia litio, silicio, rame, caucciù, grafite, nichel, cobalto – che l’Europa non ha e che l’Asia rende sempre meno disponibili per ragioni geopolitiche. La transizione ecologica ha scatenato una battaglia green, che si gioca sul tavolo del reperimento delle materie critiche di cui si ha necessità in quantità maggiori rispetto ai combustibili fossili. Un esempio scuola può essere quello dell’auto elettrica, che richiede sei volte in più la quantità di materiali critici che servirebbero per un’auto convenzionale. Oltre a più rame e manganese, necessari per la costruzione, le auto elettriche richiedono infatti anche materiali quali grafite, nichel, cobalto, litio e altri elementi delle terre rare. Sul dibattito, che sta trovando spazio in questi giorni sulla stampa, è intervenuto Domenico De Rosa, CEO del Gruppo SMET, il ...
Condividi l’articolo
Tags: Autotrasporto
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Maggiore consapevolezza del ruolo strategico dell’autotrasporto
MILANO – “Negli ultimi 50 anni il mondo dell’autotrasporto ha acquisito consapevolezza del proprio ruolo strategico, nei confronti della società e del sistema economico nazionale. Per consolidare questa nuova percezione…
Fiap e Fai Conftrasporto al Transpotec Logitec di Milano
MILANO – Nella cornice del FIAP Logistic Village al Transpotec Logitec di Fiera Milano, che si terrà dall’8 all’11 Maggio (Padiglione 14), la FIAP – Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali ha…
Aprile: un mese di interporti
LIVORNO – Il mese di Aprile si scopre ricco di eventi legati agli interporti, tema che trovate in apertura del nostro mensile interattivo appena uscito. L’attesa della nuova legge che…
ANITA al Transpotec Logitec 2024
MILANO – ANITA, l’Associazione del trasporto e della logistica di Confindustria, sarà protagonista del Transpotec Logitec 2024 presso il padiglione 14 (stand A09-C20), in programma a Fiera Milano dall’8 all’11…
Confetra: “Le imprese di spedizione non sono soggette all’ART”
ROMA – Confetra nel mese di marzo ha impugnato al TAR Piemonte la delibera ART 194/2023 sul pagamento del contributo per il 2024 che ha inserito tra i soggetti tenuti…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica