BRUXELLES - Nell'Europa attuale, non esiste una strategia adeguata per lo sviluppo del trasporto intermodale delle merci e gli obiettivi stabiliti per il 2030 e il 2050 (come il raddoppio del traffico ferroviario e l'aumento del 50% dell'utilizzo delle vie navigabili interne) sono completamente irrealistici. La Corte dei Conti europea ha evidenziato questo punto in una relazione speciale intitolata "Il trasporto intermodale delle merci: il percorso dell'UE verso la riduzione del trasporto merci su strada è ancora lungo". In questa relazione, sono stati esaminati diversi paesi, tra cui l'Italia, che coprono tre flussi commerciali chiave sovrapposti ai corridoi TEN-T: il corridoio Reno-Alpi (che va dal Belgio e dai Paesi Bassi all'Italia), il corridoio Mare del Nord-Baltico (tra Polonia e Germania) e i corridoi Atlantico e...
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Decreto Coesione, Zls e Zes
ROMA – Nel decreto Coesione, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 30 Aprile, vengono introdotte “ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione”, tra le quali si sancisce…
Ponte di Messina o ponte dei Sospiri?
LIVORNO – La ridda di dichiarazioni e di smentite intercorse ultimamente fra il ministro Salvini e l’ad della Società stretto di Messina (SdM) a proposito dell’inizio dei lavori per il…
Liguria: oltre 2,2 milioni per la logistica
GENOVA – La Regione Liguria punta sulla logistica e destina altri 343 mila euro per accompagnare gli investimenti delle 35 imprese che hanno presentato domanda al bando regionale dedicato all’innovazione…
MercInTreno: l’edizione 2024 a Green Logistics Expo
PADOVA – Si svolgerà all’interno della manifestazione Green Logistics Expo, il Salone Internazionale della Logistica sostenibile, la XVI edizione di MercInTreno. Il Forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci…
Biocarburanti sostenibili strumento indispensabile per la decarbonizzazione
TORINO – “I biocarburanti sostenibili possono e devono fornire un contributo fondamentale alla decarbonizzazione del settore trasporti a livello globale, portando significativi benefici: maggiore sicurezza energetica, facilità di integrazione negli…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica