Terminal portuali: rischio aumento canoni, l’allarme di Assimprese

LIVORNO - L'ultimo Consiglio dei Ministri ha purtroppo lasciato irrisolta la delicata questione dell'aumento dei canoni demaniali anche per i terminalisti portuali, anche se ha inviato una norma all'Unione Europea con la promessa/obiettivo a breve termine di affrontarla. Nel frattempo, se nulla cambierà, le Autorità di Sistema Portuale in autunno chiederanno ai terminalisti di affrontare aumenti a due cifre nei canoni concessori, già in vigore dall'inizio dell'anno. Come riporta Il Tirreno sull'edizione della cronaca livornese (13/8), anche per lo scalo labronico si tratterà di un rincaro significativo del 25,15%, il quale è frutto dell'applicazione automatica del meccanismo attraverso il quale ogni anno il Ministero dei Trasporti aggiorna il canone che le Autorità devono ...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

donne
Porti

Donne nei porti: Italia ancora indietro

ROMA – L’ultima donna presidente di un’Autorità di Sistema portuale italiana è stata Carla Roncallo alla guida di La Spezia e Marina di Carrara prima di passare ad Art nel…
Festival della robotica
Porti

A Livorno il Festival della robotica

LIVORNO – Anche l’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale ha partecipato all’apertura a Livorno del Festival della robotica. “Abbiamo aderito con convinzione a questa iniziativa, manifestando la forte…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar