La nuova direttiva EU-ETS e i rischi concreti per Gioia Tauro

sicurezza gioia ETS
GIOIA TAURO - Il rischio che il porto di Gioia Tauro possa essere seriamente danneggiato dall'introduzione della nuova direttiva EU-ETS, non è solo teorico, ma documentato con i dati elaborati dalla stessa Autorità di Sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio. Come noto, la nuova normativa europea, che si pone come obiettivo quello di ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 55% nel 2030 rispetto al 1990, comporterà un extra-costo nel mercato dei porti di transhipment e solo per i porti Eu-Eea (European Economic Area) per tutte le navi maggiori di 5mila tonnellate lorde, secondo le tabelle di emissione di ogni nave.
Come viene applicato il meccanismo
  • 100% della tratta tra porti interni all’area Eu-Eea
  • 50% della tratta quando solo uno tra i porti di provenienza/destino è interno all’area Eu-Eea
  • 0% della tratta quando nessu...
    Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

macfrut
Porti

Il porto di Ravenna a Macfrut 2024

RIMINI – Inaugurato alla Fiera di Rimini, alla presenza del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, la quarantunesima edizione di Macfrut, fiera internazionale della filiera dell’ortofrutta.…
Compagnia portuale Civitavecchia
Porti

127 anni della Compagnia portuale Civitavecchia

CIVITAVECCHIA – La festa per i 127 anni della Compagnia portuale Civitavecchia, anche in ottica dell’annunciata e possibile riforma dei porti e in continuità con l’evento di Genova dello scorso…
DePortibus
Porti

DePortibus: domani la prima edizione a La Spezia

LA SPEZIA – “DePortibus-Il festival dei porti che collegano il mondo” è pronto a partire. L’evento, nella sua prima edizione, si svolgerà a La Spezia da domani a domenica, coinvolgendo…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi