Blue Economy Italiana: opportunità e sfide

Federagenti
LIVORNO - L'economia del mare, la cosiddetta 'Blue Economy',costituisce un pilastro fondamentale per l'Italia, generando un valore aggiunto di circa 53 miliardi di euro, ma con un potenziale molto più ampio, stimato a 350 miliardi di euro nell'interscambio marittimo. Tuttavia, l'Italia deve affrontare sfide significative nella competitività rispetto ai competitor europei e asiatici. Durante il forum "Oltre il mare" a Livorno, Massimo Deandreis, direttore generale di SRM, ha sottolineato l'importanza della competitività della Blue Economy e ha evidenziato che l'Italia rimane indietro rispetto a Germania e Singapore in termini di interconnessione marittima e capacità logistica internazionale. Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Economia

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Confetra
Economia

Parola d’ordine: reindustrializzare la Toscana

PIOMBINO –  Nereo Marcucci ha formulato un intervento piuttosto articolato, a 360 gradi, in occasione del recente convegno “Le interconnessioni ferroviarie e la ZLS per il rilancio territoriale di Piombino”,…
mit
Economia

Dal Pnrr un miliardo al Mit

ROMA – Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nell’ambito della rimodulazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha pubblicato il decreto direttoriale per l’assegnazione di un miliardo di euro…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar