ROMA – Freight Leaders Council ha presentato da pochissimo il Quaderno numero 31 della dell’associazione, intitolato “Multimodalità più efficienza meno costi Maggiore velocità di consegna”: un approccio definito come innovativo. “Un approccio che prescinde per così dire dal modo di trasporto, cioè vede la merce l’unità di carico come l’elemento unitario un po’ come quello che succede in internet con i pacchetti dati. Invece che spostare i pacchetti dati, spostiamo pacchetti fisici, indipendentemente dal modo di trasporto e cercando di integrare in modo efficiente veloce e soprattutto affidabile in termini di tempo i vari nodi della rete italiana – specifica il presidente Marciani, intervenuto al recente Forum MercInTreno a Roma in qualità di spettatore interessato – Ovviamente il punto della rete ferroviaria non solo deve entrare all’interno dei porti per poter favorire così il transhipment diciamo mare-terra ma deve essere anche efficiente in tutte quelle articolazioni che raggiungono le grandi città”.
Il quaderno è stato presentato proprio a Trieste: una scelta non casuale, visto che lo scalo giuliano è un esempio virtuoso. La stessa presenza a Roma del presidente dell’AdSp D’Agostino testimonia la vicinanza del mondo della portualità a quello del trasporto ferroviario ed l’intermodalità in generale. “Sì, assolutamente. Trieste è un modello che dovremmo cercare di esportare più che all’estero, prorpio in Italia – ironizza ma non troppo Marciani – Dare al sistema portuale una specificità, anche per filiera merceologica, evitando le sovrapposizioni. Una sorta di priorità di investimento, visto che ci sono molti fondi disponibili del Pnrr. E questa come abbiamo sostenuto più volte, è il nostro piano Marshall, l’occasione che non possiamo sprecare, il rigore all’ultimo minuto. Nel momento in cui saremo in grado di dare priorità e di rendere tutta la catena molto fluida e molto efficiente, avremo centrato anche il target dello sviluppo dell’economia del nostro Paese”.
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Il trasporto merci via aerea in Italia: trend e prospettive
Promotergroup aderisce ad ALIS
Dall’Interporto Padova il nuovo collegamento intermodale con l’Interporto di Livorno
Fermerci. Il Presidente Carta: “Sostenere la formazione e l’occupazione”
Reefer Terminal, operativo il nuovo Gate automatizzato per il carico e lo scarico di container
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica