Una nuova fresa per il tunnel della ferrovia Torino-Lione

fresa
SCHWANAU - Destinata a scavare la parte centrale del tunnel di base del Moncenisio, oggi è stata consegnata una nuova fresa per realizzare il tunnel della ferrovia Torino-Lione, nella fabbrica della Herrenknecht in Germania. Con una testa del diametro di 10,4 metri e 14 motori capaci di generare una potenza totale di 4.900 kW, questa TBM ha un peso di 3.200 tonnellate ed è lunga 334 metri, come un grattacielo di cento piani ed è la quarta fresa consegnata delle sette che costruiranno l’opera, progettata per scavare 18 cilometri di una delle due gallerie del tunnel di base, tra la discenderia di Villarodin/Bourget-Modane, in Francia, e il sito di sicurezza sotterraneo di Clarea, in Italia.
Cosa è la TBM - Tunnel Boring Machine
Si tratta di una fresa “a gripper” che si appoggia direttamente sulle pareti del tunnel con le due braccia e si spinge in avanti mentre la testa, dotata di 62 cutters, ruota scavando la roccia. Il materiale di scavo viene evacuato s...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

strisciuglio
Trasporto

Strisciuglio nuovo presidente di Agens

ROMA – Gianpiero Strisciuglio, già amministratore delegato e direttore generale di Rfi, è stato nominato presidente di Agens, l’associazione del trasporto pubblico di Confindustria alla quale aderiscono, oltre al Gruppo…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar