A Genova entra la Msc Coruna, la prima da 40 metri di larghezza

GENOVA - Quella di ieri per Genova è stata come una prova generale per il futuro del porto con la nuova diga. A calata Bettolo ha fatto il suo ingresso la Msc Coruna, una nave portacontainer larga 40 metri con un carico di circa 6000 teus. “Oggi è una giornata storica per il porto di Genova” ha detto il presidente della Regione Giovanni Toti. “Si è quasi raddoppiata la capacità rispetto ai 3500 teus trasportati dalle navi più piccole, larghe 32 metri, la dimensione massima prevista fino a ieri. Si tratta di un traguardo straordinario, che aumenta notevolmente l’operatività del terminal, porta lavoro e ricchezza a tutto il porto e alla nostra città” ha aggiunto. Partita dal porto di Gioia Tauro, una volta arrivata nello scalo ligure è stata lavorata con operazioni che Toti ha definito “impeccabili”. “Un grande lavoro di tutti i soggetti coinvolti, per cui ringrazio in partic...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

guerrieri lavoro
Porti

Luciano Guerrieri, un presidente da Oscar

LIVORNO – Un bel riconoscimento,  l’Oscar dei porti 2024, consegnato in occasione del recente intervento al Miami Seatrade al presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale Luciano Guerrieri.…
usurante portuale occupazione Livorno
Porti

Occupazione in porto, Livorno e Piombino in tenuta

LIVORNO – Tiene l’occupazione nei porti di Livorno e Piombino anche se permangono delle criticità sullo stato di salute dell’Agenzia del Lavoro in Porto, sulla qualificazione professionale e sulla parità…
ancona
Porti

AdSp Ancona, approvato il bilancio consuntivo 2023

ANCONA – Il Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale ha approvato il bilancio consuntivo 2023 dell’Ente, su cui ha espresso parere positivo il Collegio dei…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi