A Porto Torres decolla progetto «Optimed»

CAGLIARI - Tempi più veloci e meno spese per il trasporto delle merci nel Mediterraneo. E due scali che devono diventare punti di riferimento: Beirut a est e Porto Torres a ovest. È il progetto Optimed che coinvolge anche Regione, Università di Cagliari con lo staff guidato dal pro rettore Paolo Fadda, il Cirem (Centro interuniversitario ricerche economiche e mobilità) e l'Autorità portuale del nord Sardegna.
Un ulteriore passo avanti è stato fatto nei giorni scorsi in un incontro tra i partner dell'iniziativa a Barcellona. Per dare gambe al progetto ci sono quasi due milioni di euro. I lavori in corso hanno l'obiettivo di migliorare gli scambi commerciali marittimi. Soprattutto - e questo è il compito affidato al Cirem di Cagliari - puntando sulla velocità e il contenimento delle spese: le progettazioni del nuovo sistema di rete hub e del preliminare delle nuove infrastrutture sono stati illustrati in Spagna dal Centro interuniversitario cagliaritano. Il Centro specialisti...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar