Accelerata la progettazione della nuova diga foranea Genova

GENOVA - «Serve una programmazione portuale nazionale per le funzioni di coordinamento per evitare sovrapposizioni». Il presidente dell’ Autorità portuale di Genova, Luigi Merlo, chiede una regia unica per i porti e sottolinea che «se manteniamo il meccanismo di oltre 20 Autorità, ognuna con le proprie regole, c’è il bisogno di avere modalità uguali per tutti. Da parte di Assoporti c’è la volontà di arrivare a una riforma».
La dichiarazione arriva a margine dell’ ultimo Comitato portuale di Genova che all’unanimità ha dato il suo via libera alla progettazione, a stralcio del nuovo Piano regolatore, della nuova diga foranea. Grazie a questa decisione sarà possibile anticipare la realizzazione dell’opera progettandola già il prossimo anno.
Il costo della diga è stimato intorno al miliardo di euro. Nel 2015 potrà partire la gara se arriveranno le risorse da Ue e autonomia finanziaria. Secondo il progetto, la diga sarà lunga 4,8 km, con fondali fino a 45 metri per ospitare ...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi