

ROMA - Spingere, fra i rispettivi associati le «nuove figure di garanzia» sul credito introdotte negli anni scorsi dal governo, e fino a ora non o poco utilizzate. Questo l’obiettivo del protocollo fra Abi e Confindustria firmato questa mattina a Palazzo Chigi, alla presenza del premier Paolo Gentiloni, dei ministri dell’Economia Pier Carlo Padoan e della Giustizia, Andrea Orlando.
Per Gentiloni «l’auspicio è che Confindustria e Abi mettano tutta loro forza per diffondere il protocollo fra i loro associati, contribuendo a raggiungere l’obiettivo che tutti abbiamo di fronte». L’accordo punta a promuovere l’introduzione dei contratti fra banche e imprese del Patto Marciano, varato nel 2016 ma fino a ora non utilizzato e del Pegno mobiliare non possessorio.
In particolare, secondo quanto evidenziano le due associazioni, l’accordo è volto ad assicurare un miglior servizio del credito alle imprese, consentendo loro di allungare la durata dei finanziamenti e liberare risorse per la ...
Condividi l’articolo
Tags: Notizie dal mondo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Nautica, Deloitte: mercato di nuova costruzione vale quasi 35 miliardi di euro
GENOVA – “La nautica continua a crescere, lo dimostrano i dati sul mercato globale delle imbarcazioni di nuova costruzione che per il 2022 ha raggiunto circa 30-35 miliardi di euro. In termini comparativi…
Assonat, progetto per le prestazioni ESG dei Marina
GENOVA – Durante la conferenza di venerdì 22 settembre 2023, al 63° Salone Nautico di Genova sono stati consegnati i primi certificati PORTO SOSTENIBILE® (FIDESG – SUSTAINABLE MARINA®), che testimoniano…
Semaforo verde alla legge contro l’omicidio nautico e le lesioni personali in mare
ROMA – Dopo mesi di dibattiti e un precedente via libera al Senato a febbraio, è stato finalmente approvato il progetto di legge che introdurrà nell’ordinamento italiano i reati di…
Salone Nautico Genova: visita della presidente del Consiglio Meloni
GENOVA – In una visita istituzionale di grande risonanza, la presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, sarà presente al Salone Nautico Internazionale di Genova questo pomeriggio venerdì 22 Settembre.…
Alberghi pieni grazie al Salone nautico
GENOVA – Ancora non ha aperto i battenti e già il Salone nautico internazionale di Genova, fa vedere i suoi effetti positivi sulla città, soprattutto sui numeri del turismo. I…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica