Accordo in Libia su riapertura terminal petroliferi

TRIPOLI - Un accordo per la riapertura imminente di due dei maggiori terminal petroliferi del paese, Sidra e Ras Lanuf, è stato raggiunto dai ribelli separatisti dell’est e dal governo libico. E’ quanto annunciato da un portavoce del gruppo della Cirenaica, Ali Al Hassi mentre le autorità libiche devono ancora confermarla. Il gruppo ha acconsentito alla riapertura di due dei maggiori impianti petroliferi, Sidra e Ras Lanuf, con una capacità totale di circa 500.000 barili al giorno. La mossa indicherebbe sostegno al nuovo parlamento libico eletto il 25 giugno scorso, a detta del gruppo della Cirenaica.
Ma un accordo era già stato raggiunto nel mese di Aprile scorso dal governo di Al Thinni per la riapertura di altri due porti orientali occupati dai ribelli: Zuetina e Hariga. L’accordo prevedeva inoltre che i due più grandi, Sidra e Ras Lanuf, sarebbero stati ”liberati” nei mesi a venire a condizione che il governo acconsentisse ad alcune richieste dei ribelli anche se per il ...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi