Accordo Ue-Cina su import pannelli solari

BRUXELLES - Schiarita nei complessi rapporti commerciali tra Ue e Cina. I negoziatori della Commissione europea e quelli di Pechino hanno raggiunto un accordo ”amichevole” per risolvere la disputa miliardaria apertasi sull’import di pannelli solari cinesi in seguito all’accusa di dumping, cioè di vendere questi prodotti in Europa a prezzi di molto inferiori (fino all’88%) al loro valore commerciale.
«Abbiamo raggiunto un’intesa che fissa un prezzo minimo da applicare ai prodotti esportati in Europa», ha detto il commissario Ue al commercio Karel De Gucht. Secondo il quale sarà così possibile eliminare gli effetti negativi per le imprese europee della concorrenza sleale e allo stesso tempo sarà assicurato un adeguato approvvigionamento del mercato Ue dei pannelli.
Mercato che nel 2012 ha fruttato ai cinesi ben 21 miliardi di euro. Una soluzione di compromesso sostanzialmente inevitabile, visto che tra i partner Ue ben 18 Paesi, guidati dalla Germania (ma tra i quali non ...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi