Al via libero scambio tra Europa e Giappone

TOKYO - Giappone e Ue hanno dato il via ai negoziati per la firma dell’accordo di libero scambio (Fta) tra le due macroaree. «La decisione formale è maturata in un colloquio telefonico» tra i leader europei e il premier nipponico Shinzo Abe, ha annunciato il ministro dell’Economia, commercio e industria di Tokyo, Toshimitsu Motegi.
Al termine dell’incontro con il commissario europeo per il Commercio Karel De Gucht, Motegi ha posto l’accento sul fatto che il blocco Giappone - Ue rappresenta «il 30% dell’economia mondiale e il 40% del commercio mondiale». Da parte sua, De Gucht ha rimarcato il carattere «storico» della svolta nelle relazioni bilaterali, parlando di un accordo «globale» a tutto tondo, inclusivo di barriere non tariffarie, appalti pubblici e proprietà intellettuale.
Complice da ultimo la crisi del debito sovrano di Eurolandia, De Gucht ha ricordato che l’export europeo verso il Giappone è costantemente diminuito negli ultimi anni, passando dal terzo di diec...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi