Alimentare italiano verso 50mld di export

ROMA - Il made in Italy alimentare può centrare l'obiettivo di 50 miliardi di export entro il 2020 a cui punta l'industria alimentare nazionale e il Governo; in particolare «concentrandoci su dieci prodotti agroalimentari di punta e su dieci geografie particolarmente rilevanti per ognuno di essi, sarebbe possibile incrementare l'export oltre 7 miliardi entro il 2018, arrivando già a quota 40 miliardi». E' quanto evidenza uno studio di Sace, nel sottolineare che quasi il 70% di questo maggior export deriverebbe dalle vendite verso i mercati europei, in particolare in Regno Unito, Germania, Francia e, in termini di prodotti, vino, conserve e olio di oliva rappresenterebbero il 50% dell'export aggiuntivo.
L'Italia ha una quota di mercato mondiale nell'agroalimentare del 3,1%, in linea con quella spagnola - osserva l'indagine Sace - ma inferiore alle quote degli altri competitor (comprese tra il 4,6% della Cina e il 10,3% degli Stati Uniti). Selezionando i dieci comparti di pun...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi