Anfia: recupera trasporto merci su strada

TORINO - Il traffico merci su strada nell'Unione europea ha registrato nel 2014 un lieve recupero, dello 0,4%, rispetto al 2013, totalizzando oltre 1.700 miliardi di tonnellate-km (tkm) movimentate da autocarri e rimorchi. In Italia i volumi di merce movimentate tornano al livello più basso dell'ultimo decennio.
Emerge dal "Focus sul trasporto merci su strada" dell'Area studi e statistiche Anfia (Associazione nazionale fra industrie automobilistiche). Il settore dell'autotrasporto professionalizzato nell'Ue conta circa 600.000 imprese, prevalentemente piccole: l'80% ha meno di dieci dipendenti, mentre il 99% ne ha meno di 50 e la media è di quattro dipendenti ciascuna.
Germania, Francia, Regno Unito, Spagna, Polonia e Italia insieme rappresentano circa il 69% del totale trasportato su strada. In Ue, la Germania è il Paese che pesa di più sulla componente del traffico nazionale, il 24%, mentre la Polonia è al primo posto per traffico ...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi