Antidumping Cina su import vino Ue

SHANGHAI - La Cina ha annunciato l’apertura di una indagine anti dumping nei confronti del vino importato dall’Unione europea. Lo riferisce in un comunicato il Ministero cinese del Commercio. La mossa cinese è la risposta alla decisione della Ue di imporre dazi ai pannelli solari cinesi, che entreranno in vigore dal 6 Giugno dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale europea e che saranno dell’11,8%, mentre schizzeranno in media al 47,6% a partire dal 7 Agosto.
Bruxelles aveva preso la decisione nonostante l’opposizione di alcuni stati membri, che temevano ritorsioni cinesi già annunciate. Martedì scorso l’agenzia Nuova Cina aveva scritto, in un editoriale intitolato ”I dazi solari rischiano di far deragliare gli scambi economici Cina - Ue”, che la decisione europea era «punitiva» e che «inviava segnali sbagliati», ma che soprattutto «non faceva presagire risposte amichevoli dalla Cina».
«L’export è il vettore trainante del settore vino, anche a fronte delle critici...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

conemar
grendi