ANVERSA - Continua a crescere il volume delle merci movimentate nel porto di Anversa. Secondo i dati resi noti dall’ Antwerp Port Authority, infatti, da Gennaio a Settembre sono stati movimentati 8.333.523 teu con un incremento del 6,8%, pari 98.436.773 tonnellate, + 7,1% rispetto ai primi nove mesi del 2017.
Tutti i mercati hanno registrato una crescita, sia in import che in export, con la sola eccezione delle esportazioni verso l’America Centrale in leggero calo. La più grande area di mercato, l’Europa, ha registrato la crescita maggiore: 12,4%. Il volume di merci scambiate con il Nord America è salito dell’8,2% e con l’Asia del 2,2%. Le importazioni dalla Cina dopo otto mesi sono stabili, mentre l’export cala del 6,7%.
Dopo un lungo periodo negativo, anche il comparto delle rinfuse mostra i primi segnali di ripresa, con un risultato leggermente positivo.
Il traffico totale ro-ro è aumentato del 5,6% a 3.960.845 tonnellate. Il numero di auto nuove spedite nei nove mesi è sa...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Piattaforma Logistica Taranto: concessione a Vestas Blades Italia
TARANTO – Il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema portuale del mar Ionio ha espresso parere favorevole alla domanda di rilascio di concessione demaniale marittima da parte di Vestas blades…
Crociere: a Livorno valgono 53 milioni
LIVORNO – +26% nel 2024. Sono le prospettive di crescita delle crociere del porto di Livorno che lo scorso anno con 636.000 passeggeri, si era posizionato settimo nella classifica nazionale.…
Ottobre…tanti eventi da ripercorrere
LIVORNO – È stato un mese ricco di eventi in tutta Italia quello di Ottobre. Come sempre abbiamo provato a seguirli per riportare le interviste, le riflessioni e le impressioni…
Urso su Piombino: “Impegno mantenuto”
FIRENZE – “L’intesa raggiunta tra Jsw e Metinvest getta le basi per sviluppare gli accordi di programma che consentiranno di realizzare gli investimenti e questo diventa oggi l’obiettivo da perseguire”.…
Catania: nuovo volto per dare il benvenuto ai crocieristi
CATANIA – I crocieristi che arriveranno a Catania dalla prossima primavera troveranno un nuovo benvenuto. Saranno infatti risistemate lo Sporgente centrale e le aree attigue al varco Dusmet del porto dopo…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica