Assoporti sostiene la decisione di Zes unica per il Mezzogiorno

mezzogiorno
ROMA - La notizia di dare il via a una Zes comune per il Mezzogiorno è commentata positivamente dall'associazione dei porti italiani che da tempo chiedeva una visione unitaria sul tema. “Tale modifica operativa -dice in una nota Assoporti- mirerebbe a semplificare la procedura complessiva dell'attuazione delle Zes, indispensabile per lo sviluppo dell'area del Mezzogiorno. Già in passato l'Associazione si era proposta in questo senso, anche al fine di assicurare che il demanio marittimo possa essere sviluppato in maniera coerente con la legge istitutiva delle Autorità di Sistema portuale, mantenendo la specificità delle Zes degli ambiti portuali. “Le Zes sono una grande opportunità per lo sviluppo delle aree del Mezzogiorno e sono certo che la proposta portata avanti dal Ministro Fitto vada n...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Economia, Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

guerrieri lavoro
Porti

Luciano Guerrieri, un presidente da Oscar

LIVORNO – Un bel riconoscimento,  l’Oscar dei porti 2024, consegnato in occasione del recente intervento al Miami Seatrade al presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale Luciano Guerrieri.…
usurante portuale occupazione Livorno
Porti

Occupazione in porto, Livorno e Piombino in tenuta

LIVORNO – Tiene l’occupazione nei porti di Livorno e Piombino anche se permangono delle criticità sullo stato di salute dell’Agenzia del Lavoro in Porto, sulla qualificazione professionale e sulla parità…
ancona
Porti

AdSp Ancona, approvato il bilancio consuntivo 2023

ANCONA – Il Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale ha approvato il bilancio consuntivo 2023 dell’Ente, su cui ha espresso parere positivo il Collegio dei…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi