

ROMA - La mancanza di autisti da allarme degli anni scorsi è ormai un dato di fatto. All'appello mancano, in Italia, dai 15 ai 17 mila conducenti professionali di mezzi pesanti.
Assotir, l'associazione italiana delle imprese di trasporto, sottolineando che il problema investe in modo trasversale tutta la penisola italiana e tutti i settori di attività, dai servizi di linea alla distribuzione urbana, ha dato il via ad alcune iniziative per avviare percorsi di formazione e il successivo inserimento in azienda di giovani aspiranti conducenti di mezzi pesanti.
Per fare ciò l'associazione si è appoggiata agli enti regionali italiani attivando diverse tipologie di attività.
In Toscana Assotir ha avviato da tempo un confronto con l’assessore alla formazione Alessandra Nardini per realizzare un progetto che permettano a giovani e meno giovani di ...
Condividi l’articolo
Tags: Trasporti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Salvini in Giappone: incontri con il settore auto
OSAKA – È iniziata con la visita a Tokyo la missione istituzionale in Giappone del vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Domani a Osaka…
Rincaro pedaggi: Salvini torna indietro
ROMA – Retromarcia e si torna indietro sull’emendamento che solo poche ore fa aveva già suscitato polemiche. L’aumento dei pedaggi previsto dal 1° Agosto non ci sarà. L’emendamento era stato…
Motorizzazione: autenticazione multi fattore digitale
ROMA – Pubblicato il decreto del Capo Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione con il quale viene introdotto l’obbligo di autenticazione multi-fattore per l’accesso ai sistemi informativi della Direzione Generale per…
CEF, Bruxelles stanzia 2,8 miliardi per 94 progetti di mobilità sostenibile
BRUXELLES – La Commissione Europea ha approvato la selezione definitiva di 94 progetti infrastrutturali che riceveranno 2,8 miliardi di euro di cofinanziamenti nell’ambito del Connecting Europe Facility (CEF), lo strumento…
Innovazione e ricerca nel settore dei trasporti: accordo Art-Uni Napoli
TORINO – Accordo quadro triennale tra l’Autorità di regolazione dei trasporti e l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”- dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi (DiSAQ). Alla base, l’organizzazione e l’attuazione…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica