Attenzione a polizza di carico predatata!

LIVORNO - Tornando ad occuparsi del tema relativo ai "crediti documentari", l'avvocato Vittorio P. Canepa, ha messo in luce i problemi causati da un'apparente leggerezza che può costare cara: la polizza di carico predatata.
«Ricorrendo ad un contratto di così detto "credito documentario", il compratore di merci da trasportare via mare ha fatto aprire dalla sua banca un credito irrevocabile a favore del venditore per l'importo pattuito in contratto. Il credito sarebbe stato onorato dalla Banca del compratore a fronte della presentazione, entro il termine concordato, di certi documenti (da qui la definizione di "credito documentario") fra i quali il certificato di origine, l'attestazione della qualità, il packing list, la fattura e la polizza di carico recante la data della relativa emissione e conseguente annotazione "shipped on board" (merce caricata a bordo).
La caratteristica essenziale del credito documentario - scrive l'avv. Canepa - sta...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi