LIVORNO - (R.R.) Nessuno, ormai, volando a Genova in autostrada, pensa più al lento e rischioso superamento delle giogaie del Bracco, da percorrere, magari con la carreggiata ricolma di neve, o allo snervante attraversamento di un interminabile rosario di centri più o meno abitati disseminati lungo l'interminabile percorso che, anche se il numero di veicoli in circolazione era infinitamente inferiore a quello di oggi, mettevano a dura prova i nervi degli automobilisti.
Proprio in questi giorni contiamo i primi cinquant'anni da quando, in una giornata del Maggio 1965, a Torre del Lago, l'allora ministro dei Lavori pubblici, Pieraccini, pose la prima pietra della Sestri Levante - Livorno (149 km), chiamata, ormai Genova - Rosignano.
Il primo cantiere, in realtà, era stato avviato sulla tratta iniziale, a Sestri, l'11 Novembre 1964.
A spingere il governo nazionale, gli amministratori pubblici e gli operatori commerciali a valutare strategie innovat...
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby
Costruzione del terminal Dp World in Ecuador
Nello scalo di Ancona arriva Babbo Natale
In comune a Trieste ambasciatore della Turchia
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica