Autostrada «A12» ha 50 anni

LIVORNO - (R.R.) Nessuno, ormai, volando a Genova in autostrada, pensa più al lento e rischioso superamento delle giogaie del Bracco, da percorrere, magari con la carreggiata ricolma di neve, o allo snervante attraversamento di un interminabile rosario di centri più o meno abitati disseminati lungo l'interminabile percorso che, anche se il numero di veicoli in circolazione era infinitamente inferiore a quello di oggi, mettevano a dura prova i nervi degli automobilisti.
Proprio in questi giorni contiamo i primi cinquant'anni da quando, in una giornata del Maggio 1965, a Torre del Lago, l'allora ministro dei Lavori pubblici, Pieraccini, pose la prima pietra della Sestri Levante - Livorno (149 km), chiamata, ormai Genova - Rosignano.
Il primo cantiere, in realtà, era stato avviato sulla tratta iniziale, a Sestri, l'11 Novembre 1964.
A spingere il governo nazionale, gli amministratori pubblici e gli operatori commerciali a valutare strategie innovat...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi