Avanzo bilancia commerciale Giappone

TOKYO - Il Giappone registra il primo surplus della bilancia commerciale dal disastro di Fukushima, nel Marzo del 2011, in larga parte grazie alla flessione delle quotazioni del greggio.
Secondo i dati del ministero delle Finanze, nel periodo da Gennaio a Giugno di quest'anno, l'avanzo si è assestato a 1.800 miliardi di yen (l'equivalente di 15,5 mld di euro), da un deficit di 1.700 miliardi di yen dello scorso anno. Nel periodo di riferimento il valore delle esportazioni è diminuito dell'8,7% rispetto all'anno precedente, appesantite dalla domanda in calo di acciaio e dei semiconduttori. Nello stesso periodo l'import è sceso del 17,2%, con minore domanda di petrolio e gas, malgrado il paese derivi gran parte del suo fabbisogno energetico dall'estero, dopo che la quasi totalità dei reattori nucleari sono stati spenti per ragioni di sicurezza dall'incidente di Fukushima. Secondo gli economisti, tuttavia, la mancanza di una ripresa a breve termine ...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi