Bankitalia: da «Qe» spinta all’export

ROMA - Gli acquisti di titoli della Bce avranno un impatto sull'economia italiana pari a quasi 1,4 punti percentuali di Pil nel biennio 2015-16 sia come effetti diretti (tassi e prezzi asset) che attraverso quelli indiretti (calo euro e conseguente spinta a export). E' quanto si legge in un occasional paperdella Banca d'Italia.
Nel lavoro, firmato da Pietro Cova e Giuseppe Ferrero, si ritocca un poco al rialzo la stima dell'impatto avanzata da Via Nazionale nelle scorse settimane che parlava di oltre un punto e già compresa nelle ultime previsioni della crescita economica (+ 0,5% quest'anno e + 1,5% il prossimo).
Il paper seziona voce per voce i diversi contributi, diretti e indiretti del Qe, sull'economia italiana. La componente più robusta arriva dal canale del tasso di cambio: il deprezzamento del cambio euro/dollaro (- 10% da novembre 2014 quando Draghi parlò di misure in preparazione) e quello del tasso effettivo nominale (vista l'elevata quota di commer...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi