ROMA - Il problema delle limitazioni unilaterali imposte dal Tirolo all’intercambio commerciale tra l’Italia e il Nord Europa attraverso il Brennero, è stato oggetto di un recente incontro, svoltosi l'8 Giugno, tra il ministro Enrico Giovannini con la ministra dei trasporti austriaca Leonore Gewessler e per il quale ANITA, l’Associazione del trasporto e della logistica di Confindustria, ringrazia pubblicamente il ministro Giovannini.
ANITA è convinta - e i dati delle misurazioni in Tirolo lungo la Valle dell’Inn lo dimostrano - che il problema ambientale dell’inquinamento dell’aria è stato da tempo superato, grazie al massiccio rinnovo delle flotte industriali delle imprese di autotrasporto che sono oramai in grandissima parte di ultima generazione con motori EuroVI o a trazione alternativa GNL (Gas Liquido Naturale) che oltre a ridurre del 50% il rumore, abbatte le emissioni inquinanti di
NOx del 65%, le emissioni CO2 del 15% e le polveri sot...
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Fercargo a Mercintreno: sesto anno di perdite
PADOVA – “È il sesto anno consecutivo di perdite e la sopravvivenza di molte imprese è in pericolo. Nel 2024 le difficoltà si sono ulteriormente acuite in modo drammatico per…
Ferrobonus: arriva il bando del Mit
ROMA – Proprio mentre alla Green Logistics Expo di Padova si parlava di trasporto ferroviario e difficoltà del settore, dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti arriva il bando Ferrobonus…
MFD Rail: specialisti dell’intermodalità
PADOVA – Nello spazio di Casa Fermerci, a Padova, durante la Green Logistics Expo, incontriamo Giuseppe Rizzitelli di MFD RAIL, una della aziende socie dell’associazione guidata da Clemente Carta. “La…
Rixi cerca di ricucire il taglio di 55 milioni al trasporto ferroviario
PADOVA – “Ringraziamo il viceministro Rixi per la sua attenzione e il suo impegno nel voler affrontare le criticità del nostro settore. L’annuncio di un imminente tavolo di confronto con il…
L’Interporto Vespucci in trasferta a Padova presenta il Truck village
PADOVA – Raffaello Cioni “fresco” di rinnovo come amministratore delegato dell’Interporto toscano Vespucci, parla della nuova squadra, e di quella passata. Lo incontriamo a Padova, a Green Logistics Expo, dove…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica