

LA SPEZIA - C'è una vicenda che unisce La Spezia al porto senegalese di Dakar: nei giorni scorsi nel porto ligure sono stati imbarcati sulla nave general cargo Eolika alcuni container carichi di munizioni, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, provenienti dall'impresa italiana Fiocchi. Destinato regolarmente a Santo Domingo, il carico è stato rinvenuto pronto per essere distolto ad altre destinazioni, dalle autorità senegalesi nel porto Dakar, appunto, insospettite dagli strani movimenti della nave.
“Quanto avvenuto -commenta il presidente dell'AdSp mar Ligure orientale Mario Sommariva- dimostra che imbarcare merci delicatissime come le armi, sebbene regolarmente autorizzate dalle autorità competenti, non basti a impedire che possano diventare oggetto di traffici illegali”.
L'Eolica, varata nel 1983 con tonnellaggio 1.000 GT, è stata rivenduta più volte e attualmente appartiene ad un ...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Marina di Carrara, si discute dell’ampliamento del porto
ROMA – “Non sarà il presidente della Regione Eugenio Giani a decidere sul futuro del porto di Marina di Carrara. Il procedimento è in capo al Consiglio Superiore dei Lavori…
Genova e Savona-Vado: Rixi incontra il cluster portuale
GENOVA – Si è svolto a Palazzo San Giorgio l’incontro tra il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi e la comunità logistico-portuale dei Ports of Genoa. Un confronto…
Dazi USA su navi cinesi: ACL (Grimaldi) lascia i servizi negli States?
WASHINGTON – I principali attori del settore marittimo lanciano un allarme sulle misure proposte dall’U.S. Trade Representative, che prevedono pesanti dazi sulle navi costruite e gestite dalla Cina. Secondo gli…
Nuova concessione per Terminal Rinfuse Venezia
VENEZIA – Il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale ha approvato all’unanimità il rilascio di una nuova concessione demaniale pluriennale a Terminal Rinfuse Venezia S.p.A.…
Assoporti e Assologistica, accordo con la Florida
ROMA – Un nuovo ponte commerciale tra Italia e Stati Uniti. Assoporti, l’Associazione dei Porti Italiani, e Assologistica, che rappresenta le imprese della logistica e degli operatori terminalistici, hanno siglato…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica