Pronto il 40% del primo cassone della diga di Genova

GENOVA - Le notizie che arrivano dall'Autorità di Sistema portuale del mar Ligure occidentale indicano che le operazioni sul primo cassone della nuova diga foranea di Genova, procedono spedite. Gli operai a lavoro hanno infatti completato la soletta del cassone e circa il 40% del suo corpo in elevazione, come è possibile vedere dal video prodotto dalla stessa AdSp. Le operazioni vanno avanti nell’impianto di prefabbricazione “Dario” ormeggiato nel bacino portuale di Vado Ligure con la posa dei ferri dell’armatura e il successivo getto di calcestruzzo a ciclo continuo, mediante l’utilizzo di casseri rampanti. “Questa tecnica costruttiva -spiegano dall'AdSp- permette di realizzare strutture che si sviluppano in altezza senza dover ricorrere all’ausilio di ponteggi. In una prima fase viene armata e gettata una fasc...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

donne
Porti

Donne nei porti: Italia ancora indietro

ROMA – L’ultima donna presidente di un’Autorità di Sistema portuale italiana è stata Carla Roncallo alla guida di La Spezia e Marina di Carrara prima di passare ad Art nel…
Festival della robotica
Porti

A Livorno il Festival della robotica

LIVORNO – Anche l’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale ha partecipato all’apertura a Livorno del Festival della robotica. “Abbiamo aderito con convinzione a questa iniziativa, manifestando la forte…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar