Caro frutta e verdura: non è colpa del trasporto

Donati: “Il vero problema è l’intermediazione”

frutta
ROMA - Tutti ci siamo accorti dei prezzi alle stelle di frutta e verdura degli ultimi periodi, rincari che si aggirano intorno al 20%. La colpa, ci tiene a sottolineare Assotir, non è, al contrario di quello che avrebbe affermato Coldiretti, di un presunto aumento delle tariffe dei trasporti, anche perché il costo dell’autotrasporto incide per appena qualche centesimo sul prezzo di un chilo di frutta.

“A subire le conseguenze dei rincari di benzina e gasolio -scrivono in una nota da Coldiretti- è l’intero sistema agroalimentare dove i costi della logistica arrivano ad incidere attorno ad 1/3 sul totale dei prezzi al consumo per frutta e verdura in un Paese come l’Italia dove l’88% delle merci per arrivare sugli scaffali viaggia su strada”.

In Italia, aggiungono la situazione aggrava anche il gap competitivo a causa dei ritardi infrastrutturali: il costo m...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Logistica

Articoli correlati

margiotta

Potrebbe interessarti

Logistica

Concorso scuole UIR: i vincitori in visita al Parlamento Europeo

Dieci giovani premiati da “Movimenta le tue idee 2025” protagonisti di un viaggio formativo nelle istituzioni europee
ROMA – Dieci studenti provenienti da istituti superiori di diverse regioni italiane hanno visitato il Parlamento Europeo grazie a UIR – Unione Interporti Riuniti, nell’ambito del concorso nazionale “Movimenta le…
DE RUVO
Logistica

Confetra: ETS2 al 2028, scelta giusta per la logistica

“Una proroga necessaria per garantire tempi certi, tecnologie mature e un percorso di decarbonizzazione davvero sostenibile per il settore”
BRUXELLES – Il voto con cui il Parlamento europeo ha confermato il rinvio dell’ETS2 al 2028 ridisegna, almeno in parte, la traiettoria della transizione climatica applicata al trasporto stradale. Una…
POLITECNICO DI MILANO
EconomiaLogistica

Contract Logistics, cresce il mercato e accelera l’AI

Il settore torna in espansione: 112,4 miliardi nel 2025. Intelligenza artificiale già operativa in un terzo delle aziende italiane.
MILANO – La Contract Logistics italiana archivia definitivamente la fase di contrazione degli ultimi anni e rimette in moto un ciclo di crescita che riflette la trasformazione profonda della filiera.…
Assemblea generale alis
LogisticaShipping

Alis, 2 Dicembre, Roma. L’assemblea generale

Nuovi ingressi nell’associazione annunciati durante il Consiglio dei soci
ROMA – Tre settimane all’assemblea generale di Alis che quest’anno ha dato appuntamento a Roma il 2 Dicembre 2025 presso l’Auditorium Parco della Musica. Dalle ore 10.00, un’importante occasione di networking…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Iscriviti

Il nostro Podcast

bunkeroil banner