14 comuni candidati a diventare Zls del porto e del retroporto di Genova
TORINO - La Regione Piemonte candida, con una proposta inviata al Governo, 14 comuni a diventare Zona logistica semplificata del porto e del retroporto di Genova.
A quelli di Alessandria, Arquata Scrivia, Castellazzo Bormida, Novi San Bovo, Ovada Belforte e Rivalta Scrivia si sono aggiunti di recente gli interporti Novara Cim e Torino Sito e 12 dei 16 Comuni che hanno partecipato al bando.
Per tutti la richiesta era quella di soddisfare alcuni criteri: compatibilità urbanistica con la destinazione d’uso, distanza di massimo 180 chilometri da Genova, la vicinanza massima di 10 chilometri con i caselli autostradali e con scali ferroviari o intermodali merci.
“Il Piemonte -è stato il commento del presidente della RegioneAlberto Cirio- si trova all’intersezione dei due grandi futuri assi ferroviari europei Genova-Rotterdam e Corridoio del Mediterraneo e può contare su un know how straordinario: per ques...
“Collaborazione e visione comune per lo sviluppo dello scalo” per il commissario dell’AdSp MTCS e il Direttore Marittimo del Lazio
CIVITAVECCHIA – Il Direttore Marittimo del Lazio, Capitano di Vascello Cosimo Nicastro, e il Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Raffaele Latrofa, hanno effettuato nei…
Il presidente dell’AdSp Mar Ligure Occidentale rappresenterà l’Italia alla Conferenza mondiale sul clima di Belém. “Elettrificazione delle banchine e uso di carburanti a basso impatto ambientale, il nostro contributo concreto…
GENOVA – Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Matteo Paroli, sarà tra i rappresentanti italiani alla COP30, la Conferenza mondiale delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici…
41 milioni di euro per sostenibilità e autonomia energetica. Pisano: “Passo decisivo verso l’elettrificazione delle banchine e uno sviluppo portuale pienamente sostenibile”
LA SPEZIA – Un passo concreto verso la piena autonomia energetica e la decarbonizzazione del porto della Spezia. Il Presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure Orientale, Bruno Pisano,…
Oltre 12 milioni di tonnellate e 1,5 milioni di passeggeri nei primi nove mesi del 2025
BARI – I porti del Mare Adriatico Meridionale tengono il passo nonostante il rallentamento del commercio globale e l’instabilità geopolitica. Nei primi nove mesi del 2025, il sistema guidato da…
Avanzo corrente di 13 milioni e investimenti per 127 milioni
LA SPEZIA – L’Autorità di Sistema portuale Mar Ligure Orientale ha approvato il bilancio di previsione 2026 e la programmazione triennale 2026-2028, confermando la solidità economica dell’Ente e la capacità…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica