Continua ricerca del rispamio a tutti i costi

MILANO - (Paolo Federici) Valutando noli marittimi da pagarsi per un container (da 40' box) che viaggia in import dalla Cina verso l'Italia, evidenziando l'andamento settimanale dall'inizio dell'anno ad oggi, ciò che balza all'occhio è l'impennarsi improvviso dei noli (quando la compagnia di navigazione prova a far "salire" i prezzi) seguito dall'immediato deprezzamento (quando la stessa compagnia di navigazione si accorge che il "mercato" non la segue più).
Una cosa è chiara: con i noli "bassi" le compagnie di navigazione continuano a perdere e quindi hanno un'unica prospettiva davanti, quella di chiudere. Di contro, aumentando i noli cercano di risalire la china, ma il risultato è ancora peggio: perdono anche quel poco/tanto volume di traffico che, a fatica, avevano acquisito.
Esiste una terza via: il taglio dei costi, che significa licenziamento in massa. Però, potrebbe argomentare qualcuno, si può sempre tamponare con le "fusioni", gli accorpamenti, le sinergie, ....

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi