Cresce la produzione mondiale di carbone

ROMA - Cresce la produzione mondiale di carbone. Stando agli ultimi dati diffusi da Assocarboni, nel 2014 è salita del 3% raggiungendo i 7,2 miliardi di tonnellate, aumenta del 5% il commercio mondiale via nave raggiungendo 1,2 miliardi di tonnellate (di cui 900 milioni di tonnellate di carbone da vapore e 300 mln di tonn. di carbone metallurgico) mentre sono stabili le importazione dell'Europa a 216 milioni di tonnellate.
A livello mondiale, circa la metà dell'aumento dei consumi di energia nell'ultima decade è stata soddisfatta dal carbone: negli ultimi cento anni, l'ammontare di energia prodotta da questa fonte è stata pari all'energia prodotta da nucleare, rinnovabili, olio combustibile e gas sommati insieme.
I dati consuntivi del 2014 per l'Italia sono invece in calo, a causa della chiusura di Vado Ligure, la situazione di stallo dell'Ilva a Taranto e il perdurare delle crisi: le importazioni di carbone da vapore sono infatti scese dell'11% rispetto al 2013, atte...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi