Da Suez passa il 45% dell’import-export italiano

ROMA - Che la crisi del Mar Rosso, per quanto lontana geograficamente, si ripercuotesse anche sull'Italia ce ne eravamo già accorti. Ma quanto pesa in termini di import-export? “Dal Canale di Suez -dice ai nostri microfoni il vicepresidente di Confitarma Cesare d'Amico- passa circa il 45% dell'import-export italiano. Di questo una quota importante è ad esempio quella relativa al legno in arrivo, che tocca il 12%. Stesso discorso per tessuti e abbigliamento al 28%. Per quanto concerne i prodotti petroliferi abbiamo ancora importazioni intorno al 12% influenzate dall'impossibilità di poter fare affidamento sull'importazione dalla Russia.” Una situazione che non riguarda solamente Suez: “Abbiamo anche il problema sul canale di Panama che in questi ultimi mesi a causa...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Shipping

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

gea
Shipping

Terza tappa per i Career Day di Assarmatori

PALERMO – Terza tappa per gli appuntamenti organizzati da Assarmatori, associazione armatoriale aderente a Conftrasporto-Confcommercio che rappresenta gli armatori italiani, dell’Unione Europea e dei Paesi terzi che operano in Italia…
Ferrobonus e Ecobonus
LogisticaShipping

Giachino riconfermato Presidente di Saimare

GENOVA – Bartolomeo Giachino riconfermato a capo di una delle società leader nelle spedizioni marittime: la Saimare. “L’assemblea degli azionisti, già la settimana scorsa, mi aveva riconfermato la carica di Presidente.…
grimaldi
Shipping

Great Abidjan consegnata al Gruppo Grimaldi

ULSAN  – Si è aggiunta alla sempre più grande e moderna flotta del Gruppo Grimaldi la Great Abidjan, quarta di sei unità ro-ro multipurpose dell’innovativa classe “G5” commissionate al cantiere…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi