Dal Mise modalità su accordo Ue-Canada

ROMA - A partire dal primo Gennaio 2017 l'Unione europea ha introdotto una nuova modalità di certificazione dell'origine, il sistema degli esportatori registrati (Rex, Registered exporter).
Il sistema Rex è un sistema di autocertificazione d'origine creato per semplificare le procedure di esportazione che consente all'operatore di fornire le proprie generalità una sola volta e di ottenere un numero Rex che potrà utilizzare per tutte le proprie esportazioni. Il trattamento preferenziale verrà quindi accordato in base alla presentazione della dichiarazione d'origine unitamente al numero Rex dell'esportatore.
Il ministero dello Svilippo economico, ricorda che fino ad ora l'utilizzo del sistema Rex era limitato ai Paesi beneficiari del Sistema delle preferenze generalizzate (Spg), ma ne è stata prevista la progressiva estensione a tutti gli accordi commerciali preferenziali conclusi dall'Ue con Paesi terzi.
Il Ceta (Accordo ...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi