Digitalizzazione delle procedure doganali: a Bari la sperimentazione

doganali
BARI - Digitalizzazione delle procedure doganali: il porto di Bari sarà il primo scalo italiano a sperimentare il nuovo progetto utilizzando l’imponente infrastrutturazione tecnologica di cui è dotato. Durante la presentazione nella sede nazionale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è stato illustrato il modello da estendere su scala nazionale col quale si ridurrà, grazie ai fast corridors, al preclearing, alla dematerializzazione, alla internet of the things e alla tecnologia 5G e all’intelligenza artificiale il transit time delle merci. Il progetto è stato predisposto dall’Agenzia delle Dogane e prevede la collaborazione di tutti gli stakeholders coinvolti nel ciclo portuale. Bari, esempio di best practice per via dei risultati eccellenti riscontrati dal progetto pilota sviluppato nell’ambito del Programma operativo nazionale Infrastrutture e Reti 2014-2020 che, nell’ottica delle tecnologie 4.0, prevede l...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

danimarca
Porti

Civitavecchia: visita dell’ambasciatore danese

CIVITAVECCHIA –  L’ambasciatore di Danimarca in Italia Anders Carsten Damsgaard è stato in visita all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale dove è stato ricevuto dal presidente Pino…
banchine elettrificate
Porti

Ancona: entro il 2026 banchine elettrificate

ANCONA – Il percorso intrapreso dai porti italiani per una transizione ecologica passa, tra l’altro, dall’elettrificazione delle banchine che permetterà alle navi attraccate di spegnere i motori. Ancona vede questo…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast