Connect with us

Autotrasporto

Divieto di guida notturna del Tirolo contrario al diritto Ue

Presentato un parere legale nelle sede Unioncamere

Pubblicato

il giorno

divieto di guida notturna
ROMA - Secondo il parere legale il divieto di guida notturna per i mezzi pesanti in Tirolo collima con il diritto dell'Ue. È quanto presentato in una conferenza stampa italo-tedesca tenutasi a Roma presso Unioncamere a cui hanno partecipato anche membri del Parlamento europeo e rappresentanti delle imprese tedesche e italiane. Di fatto, il divieto di guida notturna in Tirolo, in vigore dal ° Gennaio 2021, è stato ulteriormente inasprito, vietando il transito notturno di tutti i camion con motore diesel. Solo i camion Lng e quelli a idrogeno ed elettrici non ancora disponibili sul mercato, sono ancora autorizzati a transitare secondo l'ordinanza tirolese. La situazione è completamente opposta per il traffico di destinazione o di origine tirolese: tutti i camion EURO6, anche quelli di prima generazione, possono transitare senza restrizioni. Il professor Pet...
Abbonati o effettua il login
Continua a leggere
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Autotrasporto

Costi del Green pass per l’autotrasporto

Trasportounito: più di 70 milioni al giorno

Pubblicato

il giorno

pass
ROMA - Secondo Trasportounito il green pass riverserà sulla testa delle imprese italiane di autotrasporto più di 70 milioni al giorno. Questa la previsione minima formulata oggi dall'organizzazione di settore che ha individuato anche le cause di questi maggiori costi, destinati a determinare un ulteriore elemento di crisi del settore. Fattori di costo che deriveranno dalla mancata produttività degli autisti che non saranno più impiegabili (e non sostituibili per carenza di personale). Secondo Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, mancheranno all’appello circa 80.000 conducenti distribuiti su 98.000 imprese iscritte all’albo; ciò determinerà ritardi delle consegne, circa 320.000 ore/giorno in più rispetto allo standard giornaliero senza per ora calcolare l’incognita costituita dalla fluidità nei collegamenti stradali e intermodali o dai costi derivanti dalle necessarie procedure di riprogrammazione, amministrazione bur...
Continua a leggere

Autotrasporto

Anav: transizione energetica improrogabile

Servono però certezze per affrontare gli investimenti
  

Pubblicato

il giorno

improrogabile
ROMA - "La transizione energetica nel settore del trasporto passeggeri con autobus è necessaria e improrogabile" ha dichiarato Giuseppe Vinella (nella foto), presidente Anav - Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori (Confindustria) in occasione del quarto Convegno nazionale “Sistema su Gomma nel Trasporto Passeggeri” organizzato da Anav, Asstra e Aiit presso la sede del Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili.
"Gli investimenti, soprattutto in tema di infrastrutture, hanno però una prospettiva di lungo periodo, per questo è improrogabile allineare i contratti di servizio TPL in essere per avere una maggiore coerenza tra prospettiva degli investimenti e affidamenti dei servizi». Stabilità e certezze necessarie – ha ricordato Vinella – sia per uscire dall’emergenza Covid, che ha impattato violentemente sui settori TPL e linee commerciali generando perdite per oltre 4...
Continua a leggere

Autotrasporto

Assotir: situazione insostenibile al porto di Livorno

Pensa di proclamare il fermo dei servizi di trasporto merci

Pubblicato

il giorno

Assotir
LIVORNO - Assotir pensa di proclamare il fermo dei servizi di trasporto merci verso il porto di Livorno. “Il tema degli intollerabili ritardi nel porto di Livorno specie in alcuni terminal stanno facendo esasperare i nostri iscritti. E purtroppo i motivi di esasperazione di una categoria che ha assicurato in tutte le fasi della emergenza Covid, il servizio al paese, sono molti e crescenti” ha dichiarato il responsabile Assotir Toscana, Maurizio Bandecchi. “Sono in corso valutazioni più approfondite con i nostri iscritti, ma non escludiamo di poter aderire alla protesta lanciata per il 18 - 20 Ottobre – prosegue Bandecchi - anche se l’auspicio è che i problemi derivati dalla oggettiva congestione di alcni terminal possano essere risolti prima. La piattaforma di rivendicazioni però dovrebbe essere più ampia perché c’è un problema di prezzi da rivedere specie a causa degli aumenti dei costi dei carburanti, che si sommano ai problemi di agibil...
Continua a leggere

Trending

Il Messaggero Marittimo - I contenuti sono di esclusiva proprietà e non possono essere divulgati sotto alcuna forma se non con il consenso. Copyright © 2017 - Edizioni Commerciali Marittime s.r.l. Sede sociale: Piazza Cavour, 6 - Livorno | Ufficio Registro delle Imprese di Livorno n. 00088620497 | P.Iva 00088620497 | Capitale Sociale € 100.000,00 interamente versati

Scopri tutte le notizie dal mondo dello shipping e della logistica senza limitazioni

Utilizzando il sito, accetti la nostra politica sui cookie. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi