Emissioni in porto, Livorno pioniera a tutela della salute della città

COP 28 carburanti marittimi ecsa eliminare le emissioni di Co2 decarbonizzazione
LIVORNO - Livorno, alla pari di tante altre città affacciate direttamente sul porto, si trova di fronte a una sfida cruciale: l'inquinamento derivante dalle navi ancorate e in transito. La questione, da tempo discussa a livello internazionale, ha raggiunto però a livello locale una svolta significativa con l'iniziativa del Comune della città dei Quattro Mori. Per la prima volta infatti, come racconta il quotidiano Il Tirreno sulla cronaca labronica, l'Amministrazione ha formalmente richiesto alla capitaneria di porto di emettere un'ordinanza per regolare l'uso di combustibili meno inquinanti. Una mossa rappresenta un passo avanti significativo nella ricerca di soluzioni sostenibili e nella tutela dell'ambiente marino. ...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

guerrieri lavoro
Porti

Luciano Guerrieri, un presidente da Oscar

LIVORNO – Un bel riconoscimento,  l’Oscar dei porti 2024, consegnato in occasione del recente intervento al Miami Seatrade al presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale Luciano Guerrieri.…
usurante portuale occupazione Livorno
Porti

Occupazione in porto, Livorno e Piombino in tenuta

LIVORNO – Tiene l’occupazione nei porti di Livorno e Piombino anche se permangono delle criticità sullo stato di salute dell’Agenzia del Lavoro in Porto, sulla qualificazione professionale e sulla parità…
ancona
Porti

AdSp Ancona, approvato il bilancio consuntivo 2023

ANCONA – Il Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale ha approvato il bilancio consuntivo 2023 dell’Ente, su cui ha espresso parere positivo il Collegio dei…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi