

ROMA - Emanare Covid bonds con chi ci sta. Questa la proposta del Laboratorio Europa/Eurispes, di fronte ad un’Europa incerta, inconsapevole di essere davanti una svolta, come mai dal ’57. Il nodo è arrivato al pettine: l’Unione deve decidere se esiste o meno un “bene comune europeo”, un bene per cui valga la pena di “rischiare” per non andare in frantumi, condividendo la sovranità fiscale e politica e blindando l’Euro. Oppure, da irresponsabili, continuare con il solito balletto dei rinvii o delle mezze misure, come sono quelle annunciate dalla Commissione e quella franco-tedesca sul tavolo del negoziato dell’Eurogruppo. Il dilemma drammatico di questi giorni ha però una risposta, è quella dei Covid bonds (Eurobond) che i 19 paesi Euro dovrebbero emanare. Ma ancora persistono dinieghi, eterni, di coloro che vi si oppongono con ostinazione.
Il rischio è quello di portare l’Europa a sbattere contro un muro: un rischio da evitare, attrav...
Condividi l’articolo
Tags: Economia
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Cemento a emissioni zero: da Brevik a Brescia, il futuro si costruisce sottoterra
OSLO – Alla foce di un fiordo, nella contea di Telemark, in Norvegia, svetta un camino d’acciaio alto cento metri. Non è un monumento, ma un segnale. Quello che esce…
Snam, finanza con visione: doppio riconoscimento al CFO Summit 2025
SAN DONATO MILANESE – Una strategia finanziaria salda, orientata alla crescita e intrinsecamente sostenibile: è questo il modello con cui Snam si è distinta ai Business International Finance Award 2025,…
Fincantieri: innovazione digitale e transizione green in primo piano al NAV 2025
MESSINA – La transizione ecologica e digitale del comparto marittimo passa anche da Messina, dove Fincantieri ha partecipato alla 21esima edizione del NAV – International Conference on Ship and Maritime…
La rotta è tracciata: cala il sipario sull’alleanza 2M
GINEVRA/COPENHAGEN – È ufficialmente terminata la 2M Alliance, una delle più longeve e influenti alleanze operative nel trasporto container globale. Con il viaggio del 18 giugno 2025, affidato alla portacontainer…
CMA CGM: 200 milioni sull’asse Francia–India
MARSIGLIA – Il colosso francese della logistica marittima CMA CGM guarda all’India per rafforzare la propria flotta sostenibile. Secondo fonti del settore, il gruppo guidato da Rodolphe Saadé è in…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica