Export vino: nuovo record delle vendite

ROMA - Il valore delle vendite del vino italiano all’estero raggiungeranno la soglia-record dei 5 miliardi di euro, con un balzo del 9%. Lo afferma la Coldiretti sulla base di un’elaborazione dei dati Istat relativi ai primi sette mesi dell’anno.
A realizzare le migliori performance - sottolinea l’organizzazione agricola - sono stati gli spumanti che mettono a segno un aumento in valore del 18% togliendo così spazi di mercato allo champagne dei cugini francesi. Per i vini italiani, circa un quarto del fatturato all’estero viene realizzato sul mercato Usa dove l’export in valore aumenta del 10%, al secondo posto si colloca invece il mercato tedesco con un incremento del 9%. Ma il vino made in Italy cresce anche in Russia, del 10%, mentre è record (+ 23%) in Australia. «Un dato significativo», dice la Coldiretti, considerando che il paese dell’Oceania è oggi il primo esportatore di vino tra i Paesi extraeuropei e il quarto a livello mondiale dopo Francia, Italia e Spagna.
Abbonati Effettua il login

Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar