Ferrobonus e Ecobonus aprirono il futuro Green nel 2008

Ferrobonus e Ecobonus
GENOVA – “Ferrobonus e Ecobonus sono due misure che nel 2008 aprirono  il futuro dei trasporti Green nel nostro paese e … Greta non era ancora nata” Così si apre una nota del presidente di Saimare Mino Giachino al nostro quotidiano. “Nel grande dibattito per un futuro Green vi sono alcuni punti fermi. L’intermodalità, il trasporto gomma-rotaia per l’ultimo miglio è l’unico modo per far crescere la piattaforma verde nel settore. Oggi se ne sottolinea  giustamente la importanza, ma il punto di svolta in Italia del Ferrobonus e Ecobonus è stato il frutto del lavoro svolto durante i Governi Berlusconi e confermati anno per anno sino ad oggi. L’Ecobonus, che oggi si chiama Marebonus, venne sbloccato nel 2008 dal Governo (di cui ebbi l’onore di far parte), spostò oltre 500mila Tir dalla strada al mare e venne definita dall’Europa la Best Practice europea della intermodalità. Non ricordo altri riconoscimenti simili dall’Europa per il nostro Paese. Il Ferrobonus, continua Giachino,...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Logistica

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

ansi
Logistica

L’Ansi si aggiunge agli aderenti a Confetra

ROMA – La Giunta Confetra dell’8 Maggio ha approvato all’unanimità la richiesta di adesione dell’Associazione Nazionale Servizi Integrati (Ansi) che rappresenta a livello nazionale gli operatori del settore della logistica,…
LogisticaTrasporto

FERCAM, fatturato oltre il miliardo

BOLZANO – In un clima congiunturale mondiale molto sfidante con il settore logistico generale caratterizzato da una riduzione dei volumi, l’azienda di trasporti e logistica altoatesiana FERCAM è riuscita a…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi