ROMA - Il rialzo dell'euro frena le esportazioni made in Italy negli Stati Uniti, dopo un 2017 che ha registrato un aumento del 9% per un importo record di circa 40 miliardi di euro. E' quanto emerge da un'analisi della Coldiretti, in riferimento al tasso di cambio dell'euro che ha raggiunto nei confronti del dollaro il livello massimo da tre anni.
La nuova strategia Usa "America First", sottolinea la Coldiretti, sembra avere i primi effetti in una politica monetaria aggressiva che rischia di costare caro all'Italia. Gli Stati Uniti sono di gran lunga il principale mercato di riferimento per il made in Italy fuori dall'Unione europea, ricorda la Coldiretti, con un impatto rilevante anche per l'agroalimentare.
Le esportazioni di cibo e bevande dall'Italia sono aumentare del 6% nel 2017 per un totale di circa quattro miliardi di euro, il massimo di sempre. Gli Usa, conclude la Coldiretti, si collocano al terzo posto tra i principali italian food buyer dopo Germania e Francia, ma pri...
Condividi l’articolo
Tags: Notizie dal mondo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Maritime Ventures: il progetto dedicato alle filiere nautica e logistico-portuale
GENOVA – Maritime Ventures è un’iniziativa ideata da Cdp Venture Capital che coinvolge attori finanziari, industriali e istituzionali dell’ecosistema dell’innovazione in Italia. Presentato stamani negli spazi del Genova Blue District…
Nuovi percorsi formativi ITS Academy Mobilità a Brindisi
BRINDISI – Nella sede di Confindustria Brindisi è stata presentata la rinnovata offerta formativa di ITS Academy Mobilità, che amplia la propria presenza nella provincia con nuove sedi a Francavilla…
Vele Storiche Viareggio: il raduno delle ultracentenarie del mare
VIAREGGIO – Via la possibilità di iscriversi al diciannovesimo raduno delle Vele Storiche Viareggio, programmato dal 17 al 20 Ottobre dall’omonima associazione insieme al Club Nautico Versilia. Organizzato dalla Federazione…
Il Myba Charter Show si sposta a Sanremo
GENOVA – Genova perde uno degli eventi più prestigiosi nel settore del noleggio di superyacht: il Myba Charter Show, la rassegna mondiale dedicata agli operatori B2B del settore, si sposterà…
Il Design Innovation Award per i migliori progetti realizzati
GENOVA – Ad una settimana dall’apertura del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova si presenta la quinta edizione del Design Innovation Award, l’evento che premia e celebra l’eccellenza e l’innovazione…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica