ROMA - Il rialzo dell'euro frena le esportazioni made in Italy negli Stati Uniti, dopo un 2017 che ha registrato un aumento del 9% per un importo record di circa 40 miliardi di euro. E' quanto emerge da un'analisi della Coldiretti, in riferimento al tasso di cambio dell'euro che ha raggiunto nei confronti del dollaro il livello massimo da tre anni.
La nuova strategia Usa "America First", sottolinea la Coldiretti, sembra avere i primi effetti in una politica monetaria aggressiva che rischia di costare caro all'Italia. Gli Stati Uniti sono di gran lunga il principale mercato di riferimento per il made in Italy fuori dall'Unione europea, ricorda la Coldiretti, con un impatto rilevante anche per l'agroalimentare.
Le esportazioni di cibo e bevande dall'Italia sono aumentare del 6% nel 2017 per un totale di circa quattro miliardi di euro, il massimo di sempre. Gli Usa, conclude la Coldiretti, si collocano al terzo posto tra i principali italian food buyer dopo Germania e Francia, ma pri...
Condividi l’articolo
Tags: Notizie dal mondo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Marina d’Arechi al MYBA Charter Show 2024
SALERNO – Il MYBA Charter Show torna in Italia e Marina d’Arechi Salerno port village non poteva mancare. L’evento, che riunisce Charter di lusso, Armatori, Broker, Equipaggi e fornitori di…
“Wi-Fi Italia.it”: la connessione digitale rivoluziona i porti turistici italiani
CATANIA – Nel suggestivo scenario del Catania Cruise Terminal, uno dei gioielli dei porti italiani, il Ministro del Turismo Daniela Santanchè ha presentato il progetto “Wi-Fi by Italia.it”. Una mossa…
L’Economia del Mare, risorsa imprescindibile per l’Italia
GAETA – E’ in corso di svolgimento da mercoledì scorso a Gaeta, a Villa Irlanda, la terza edizione del Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum. Tema di questa edizione…
Lusben ‘in vetrina’ al MYBA Charter Show
GENOVA –Il 34° MYBA Charter Show (MCS) rappresenta per Lusben la sede ideale per confrontarsi con i principali protagonisti del settore del charter di lusso e presentare l’offerta di refit,…
Fincantieri aderisce all’iniziativa di DonneXStrada
TRIESTE – Fincantieri aderisce al progetto “Respect for Future” e all’iniziativa di DonneXStrada con dieci sedi del gruppo che diventano Punti viola. Cosa significa? Le sedi indicate diventano punti di…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica