

ROMA - In attesa della prima riunione del G7 di sabato prossimo, i ministri dei trasporti si sono incontrati per una riunione straordinaria convocata dall’Italia quale presidente di turno dei Sette, in videoconferenza.
A presiedere il ministro Matteo Salvini, sul tavolo l'analisi della crisi del Mar Rosso e la connettività marittima internazionale. Con lui i rappresentanti di Canada, Germania, Giappone, Regno Unito, Francia e Stati Uniti d'America, la Commissaria europea Valean, il Segretario Generale dell'IMO Dominguez.
Al termine del confronto i ministri hanno adottato una dichiarazione a difesa delle linee marittime e della connettività globale nella quale le sette nazioni condannano fermamente gli attacchi perpetrati dagli Houthi contro le navi commerciali in transito nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden e contro le navi della marina militare che le proteggono, sottolineando come le interruzioni della navigazione nel Mar Rosso,...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Il Gruppo Tarros inaugura un nuovo collegamento diretto tra Italia e Spagna
LA SPEZIA – Barcellona accoglie la prima toccata della MV Vento di Levante, segnando l’avvio del nuovo servizio settimanale che collegherà i principali porti italiani con la Spagna. Il Gruppo…
ICS e CMI lanciano la nuova campagna per promuovere la ratifica dei trattati marittimi
LONDRA – La International Chamber of Shipping (ICS) e il Comité Maritime International (CMI) hanno lanciato un aggiornamento della campagna “Promoting Maritime Treaty Ratification”, volta a sensibilizzare i governi sull’urgenza…
LetExpo, Grimaldi: “Crescita per la più grande fiera di trasporti e logistica”
VERONA – “Il bilancio di questa edizione di LetExpo è estremamente positivo. La presenza di 500 espositori, con una crescita del 25% rispetto all’anno scorso e 130 mila visitatori rappresentano un…
Nuovo record al Container Terminal di Vado Ligure
VADO – E’ record (nuovo) al Container Terminal di Vado Ligure: ieri sera presso la banchina deep sea della piattaforma vadese ha ormeggiato la M/V Cosco Shipping Nebula, la più…
Grimaldi amplia la flotta: consegnata la Eco Napoli
NAPOLI – Con la consegna della Eco Napoli, il Gruppo Grimaldi completa la sua flotta di quattordici navi ro-ro ibride di classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G), tra le più…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica