Giachino: “Cosa c’è da fare per la logistica del Paese”

ROMA – In platea, spettatore interessato di quanto dibattuto nei panel dell’Assemblea annuale di Fedespedi che si è tenuta alla Camera di Commercio di Roma, c’era anche Bartolomeo Giachino. L’ex Sottosegretario di Stato del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha sottolineato l’interconnessione tra logistica e il benessere del paese, affermando che l’efficienza della logistica influisce direttamente sulla competitività della nazione, evidenziando le sfide affrontate dal Governo, come un significativo aumento del debito pubblico e l’incremento dei tassi di interesse, che ostacolano la sua capacità di intervenire in modo efficace.

Il numero uno di Saimare ha quindi esortato l’accelerazione urgente dello sviluppo delle infrastrutture, tra cui la TAV, la tangenziale di Torino, le infrastrutture di Genova e la terza linea ferroviaria, per stimolare la crescita economica. Ha manifestato preoccupazione per gli ostacoli burocratici nei porti e ha chiesto un miglioramento dell’efficienza per aumentare la competitività, soprattutto per le aziende di spedizione. Il tutto sottolineando la necessità dell’integrazione strutturale degli incentivi come il ferrobonus e il marebonus nel bilancio dello Stato.

“Bisogna che la logistica pubblica recuperi gli ultimi 10 anni praticamente persi e ritorni avere lo spirito di 15 anni fa , risolvendo i problemi – chiosa Giachino –  Ma questo lo potrà fare un Governo che sia stabile ancora per i quattro anni della legislatura che ci mancano. L’efficienza della logistica potrà dare una spinta importante alla crescita economica, anche grazie all’accelerazione della costruzione delle infrastrutture. Ribadisco le priorità, come la TAV, la tangenziale di Torino, la Gronda di Genova, il Terzo Valico e la questione del Brennero”.

Condividi l’articolo
Tags: Autotrasporto, Logistica

Articoli correlati

Sisam

Potrebbe interessarti

digitale
Logistica

Genova: la ZLS è pronta a partire

GENOVA – La Zona Logistica Semplificata (ZLS) per il porto e retroporto di Genova è pronta a diventare operativa. L’annuncio arriva dal presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, durante un…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner