Grandi navi a Venezia e transiti Giudecca

crociere Venezia 30 09 15VENEZIA - (Pier Luigi Penzo) Fino ai primi anni settanta tutte le navi entravano in laguna transitando lungo il Bacino di San Marco e della Giudecca. Con l'ordinanza 35/1977 la Capitaneria, per ragioni di sicurezza e di pescaggio, divideva in modo vincolante i traffici portuali per cui su 12.000 transiti (seimila navi) circa tremila destinati a Marittima utilizzavano l'entrata del Lido e novemila, con carichi pericolosi e ad alto pescaggio erano obbligati ad utilizzare la nuova entrata di Malamocco - Marghera, di fatto il più importante intervento di salvaguardia e tutela della città e della laguna. Oggi entrano in laguna e transitano per il Canale della Giudecca (fra entrate ed uscite) solo novecento navi e sono solo navi crociera. La Capitaneria si è fatta c...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi