Grandi navi crociera: evitare sempre emotività

VENEZIA - L’ incidente di Genova ha messo di nuovo in primo piano nella città lagunare la questione sicurezza legata al passaggio delle grandi navi davanti a San Marco. Sul tema il comandante Pier Luigi Penzo, attento ossevatore delle questioni portuali e marittime veneziane, nel dirsi «vicino e partecipe al lutto della grande famiglia dei piloti, dei rimorchiatori e del personale delle Capitanerie di porto, soggetti indispensabili per la sicurezza degli scali» osserva che «come prevedibile la tragedia genovese ha dato spazio a quello che il professor Paolo Costa ha definito “sciacallaggio politico”; infatti subito i soliti perditempo sono intervenuti chiedendo per Venezia l’applicazione immediata del decreto Clini - Passera, che limita a 40.000 tonnellate di stazza l’accesso alle navi nei canali San Marco e Giudecca, non sapendo che le navi minori sono le più vecchie e le più impattanti.
Ho sempre ritenuto errato il decreto in questione - prosegue Penzo - a mio avviso scrit...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi