

FIRENZE – Se ne parlava già una quarantina di anni fa con l'idea di un corridoio che da Barcellona portasse a Livorno per poi proseguire con la Tirrenica fino a Grosseto e da qui spostarsi verso l'Adriatico passando per Fano per arrivare fino ad Ancona.
Se ne è discusso ancora fino allo scorso decennio con l'interesse della Regione Toscana, poi silenzio.
Oggi si fa un passo in più verso questo ipotetico percorso con l'approvazione del Cipe del progetto definitivo per il completamento della Grosseto-Siena della Due Mari (E78 sgc Grosseto-Fano) che prevede l'adeguamento a quattro corsie della SS 223 "di Paganico" dal chilometro 41+600 al chilometro 53+400.
"Si tratta del via libera al progetto definitivo del Lotto 9 dell'infrastruttura -spiega l'assessore regionale della Toscana alla mobilità Vincenzo Ceccarelli- un intervento di raddoppio, da due a quattro corsie, su u...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Logistica, Serpagli: “Serve una governance nazionale. Il PNRR non va sprecato”
ROMA– La logistica italiana reclama un salto di qualità, non solo nei mezzi, ma nella visione complessiva. È questo il messaggio forte e articolato emerso dall’assemblea pubblica di Federtrasporti, svoltasi…
Circle Group al fianco delle imprese per il Bando LogIN Business
MILANO – Circle Group, PMI innovativa specializzata in soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione della logistica intermodale e dei sistemi portuali, si conferma protagonista della transizione digitale del trasporto merci…
LogIN Business: al via il bando MIT
ROMA – Dopo mesi di attesa, è finalmente operativo il nuovo bando “LogIN Business”, firmato il 16 luglio 2025 dalla Direzione Generale per porti, logistica e intermodalità del Ministero delle…
CIGAL, la svolta attesa: trasparenza e legalità nei contratti logistici
ROMA – Con l’approvazione definitiva del Decreto Infrastrutture, entra finalmente in vigore il Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica, noto con l’acronimo CIGAL.…
Il Reno si restringe: la siccità frena i traffici fluviali tedeschi
BONN – Torna a destare allarme la situazione idrografica lungo il Reno, arteria fluviale vitale per l’economia della Germania e per l’intero sistema logistico europeo. Nonostante alcune piogge recenti, le…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica