Connect with us

Shipping

Il contratto di spedizione non necessita di particolari formalità

L’avv. Persano ha patrocinato e vinto una causa sulla delicata questione

Avatar

Pubblicato

il giorno

Istat
LIVORNO - ”Il Tribunale labronico conferma che il contratto di spedizione non necessita di particolari formalità”. Ce ne informa l’avvocata Federica Persano che ha patrocinato e vinto una causa sulla delicata questione con la nota che di seguito riportiamo. “Lo spedizioniere ha diritto alla retribuzione per l’attività avente ad oggetto la spedizione medesima nonché le attività accessorie, pur in assenza di un espresso conferimento del mandato. Lo ha deciso il Tribunale di Livorno, scrive l’avv. Persano, respingendo, con sentenza n. 494/2019 depositata il 6 Maggio scorso, l’opposizione al decreto ingiuntivo (n. 988/2917) emesso due anni prima in favore di una casa di spedizioni livornese. Quest’ultima, contattata da un produttore e da un buyer per conto terzi di triturato di gomma, aveva effettuato una spedizione di 102.000 chilogrammi dello stesso materiale da Livorno ad un porto indiano, rimasta insoluta. Attraverso l’opera prestata dall’...
Abbonati o effettua il login
Continua a leggere
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shipping

Al via gara per collegamento marittimo Trieste Slovenia Croazia

Per le stagioni estive 2019, 2020 e 2021

Massimo Belli

Pubblicato

il giorno

TRIESTE - E’ stata avviata la procedura di gara per l’affidamento del ”Servizio di trasporto passeggeri marittimo internazionale di linea tra i porti della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e quelli delle limitrofe Repubbliche di Slovenia e di Croazia per il triennio 2019-2021” che permetterà, di collegare Trieste alle località di Pirano (Slovenia) e Parenzo, Rovigno e Lussinpiccolo (Croazia). Lo rende noto la Regione, attraverso l’assessore alle Infrastrutture e Territorio. Il numero dei collegamenti giornalieri a base d’asta è di due (con diversi punti di approdo) per sei giorni su sette, con partenza prevista il primo anno il 29 Giugno 2019 e durata fino al 15 Settembre 2019, per un totale di 67 giorni di navigazione. Il secondo e il terzo anno il servizio sarà avviato a fine Maggio e si prolungherà fino a fine Settembre. L’affidamento comprenderà le stagioni estive 2019, 2020 e 2021 ed è finalizzato a dare continuità al servizio che la Regione autonoma Friuli Venezia ...
Continua a leggere

Shipping

Genova saluta con soddisfazione il Blue economy summit

 Cluster marittimo e istituzioni insieme per il futuro del settore

Giulia Sarti

Pubblicato

il giorno

blue economy summit
GENOVA – Si chiude con soddisfazione da parte degli organizzatori la II edizione del Blue economy summit, la manifestazione dedicata all’economia del mare promossa dal Comune di Genova e dall’Associazione Genova Smart City. Tre giorni in cui le istituzioni hanno affiancato il cluster marittimo ribadendo il proprio impegno nell’investire in infrastrutture e in nuove tecnologie con una particolare attenzione all’ambiente. “Questa edizione -ha sottolineato Giancarlo Vinacci, assessore allo sviluppo economico- ha ribadito sia la centralità di Genova nell’economia del mare italiana, sia quanto la blue economy sia primaria nelle strategie e nelle linee programmatiche per lo sviluppo della nostra città. È un settore fondamentale per il tessuto  imprenditoriale locale, che crea numerosi sbocchi professionali e, di conseguenza, una maggiore occupazione. In quest’ottica stiamo lavorando a una strategia di lungo period...
Continua a leggere

Shipping

Lsct: maiden call per la nave Kokura

Impiegata nel servizio 2M Med-US Gulf

Massimo Belli

Pubblicato

il giorno

LA SPEZIA - La Spezia Container Terminal (Lsct) , del Gruppo Contship Italia, ha celebrato una nuova maiden call nei giorni scorsi. La nave Kokura, operata da Maersk Line nell’ambito della 2M Alliance, è infatti arrivata per la prima volta nel terminal spezzino. La porta contenitori è impiegata sulla relazione commerciale tra il Mediterraneo ed il Golfo del Messico. Essa infatti, è una delle otto navi impiegate nel servizio 2M Med-US Gulf, che tocca i porti che si affacciano sul Golfo ed è uno dei tre servizi settimanali che collegano Lsct con gli Stati Uniti, il Canada e il Messico. La nave prende il nome da un antica cittadella giapponese che sorge presso la città di Kikakyushu, a presidio dello Stretto di Shimonoseki, tra Honshu e Kyushu. Costruita nel 1996, la nave Kokura ha una capacità di 7.400 TEU ed è lunga 318 metri.
Continua a leggere

Trending

Il Messaggero Marittimo - I contenuti sono di esclusiva proprietà e non possono essere divulgati sotto alcuna forma se non con il consenso. Copyright © 2017 - Edizioni Commerciali Marittime s.r.l. Sede sociale: Piazza Cavour, 6 - Livorno | Ufficio Registro delle Imprese di Livorno n. 00088620497 | P.Iva 00088620497 | Capitale Sociale € 100.000,00 interamente versati

Scopri tutte le notizie dal mondo dello shipping e della logistica senza limitazioni

Utilizzando il sito, accetti la nostra politica sui cookie. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi