Il contratto di spedizione non necessita di particolari formalità

L’avv. Persano ha patrocinato e vinto una causa sulla delicata questione

quarto trimestre sanitari
LIVORNO - ”Il Tribunale labronico conferma che il contratto di spedizione non necessita di particolari formalità”. Ce ne informa l’avvocata Federica Persano che ha patrocinato e vinto una causa sulla delicata questione con la nota che di seguito riportiamo. “Lo spedizioniere ha diritto alla retribuzione per l’attività avente ad oggetto la spedizione medesima nonché le attività accessorie, pur in assenza di un espresso conferimento del mandato. Lo ha deciso il Tribunale di Livorno, scrive l’avv. Persano, respingendo, con sentenza n. 494/2019 depositata il 6 Maggio scorso, l’opposizione al decreto ingiuntivo (n. 988/2917) emesso due anni prima in favore di una casa di spedizioni livornese. Quest’ultima, contattata da un produttore e da un buyer per conto terzi di triturato di gomma, aveva effettuato una spedizione di 102.000 chilogrammi dello stesso materiale da Livorno ad un porto indiano, rimasta insoluta. Attraverso l’opera prestata dall’...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Shipping

Articoli correlati

margiotta

Potrebbe interessarti

caronte
Shipping

Caronte & Tourist attiva un corso di autodifesa dedicato alle dipendenti

L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio per la prevenzione, riconoscimento e denuncia della violenza
MESSINA – Caronte & Tourist compie un altro passo nel proprio impegno contro la violenza di genere, attivando un corso di autodifesa dedicato alle dipendenti. Un’iniziativa che si inserisce in…
ics
Shipping

ICS riunisce i leader globali a Hong Kong

Collaborazione, innovazione e investimenti al centro del Global Maritime Trade Summit 2025
HONG KONG – In un contesto di crescenti tensioni geopolitiche e instabilità nel commercio mondiale, la International Chamber of Shipping (ICS), insieme al Transport and Logistics Bureau del Governo della…
suez
Shipping

Le opportunità dell’Italia con la riapertura di Suez

Pessina: “Quella centralità del Mediterraneo di cui si parla ormai da mesi, potrebbe diventare realtà in tempi brevissimi”
ROMA – Suez che riapre è una notizia di importanza planetaria, si può dire senza esagerare. “Sono le conseguenze di questa riapertura a dover polarizzare la nostra attenzione” sottolinea il…
suez
Shipping

156 anni fa la prima nave da porto Said a Suez

Il canale fu inaugurato il 17 Novembre 1869
LIVORNO – Era il 17 Febbraio 1867 quando la prima nave “pilota” attraversò per intero il canale di Suez da porto Said al mar Rosso, l’inaugurazione, davvero faraonica (è il…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Iscriviti

Il nostro Podcast

bunkeroil banner