Il Mediterraneo snodo dell’economia mondiale

FIRENZE - «Due grandi disegni dovrebbero guidare l’azione delle Regioni nel Mediterraneo. Da un lato, l’idea di Prodi di concepire l’area mediterranea come uno dei grandi centri di snodo dell’economia internazionale: l’Hub Mediterraneo. Dall’altro occorre considerare che il processo di ricomposizione territoriale dell’Europa con il disegno delle macroregioni, è uno scenario che influenzerà lo spazio nord-sud del Mediterraneo». Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi nel suo intervento di apertura dei lavori dell’ufficio politico della Commissione intermediterranea (Cim). La commissione si è riunita a Firenze in Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Regione.
Per Rossi sono tre i temi sui quali occorre concentrare e l’impegno politico delle Regioni della Cim per il futuro: la democratizzazione e il decentramento, che interessano soprattutto la sponda sud per un processo che deve basarsi sul rafforzamento delle istituzioni locali con la formazione di nuova cl...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi