Il progetto Vento-Porti allargato …alle onde

SAVONA - «Allargare ad ogni attività marittima i controlli per assicurare sempre maggiore sicurezza»: è questo l’obiettivo della seconda edizione di “Vento e Porti e Mare” che costituisce la prosecuzione, il potenziamento di quanto già realizzato negli scorsi tre anni con ”Vento e Porti”. Il precedente progetto ha già sviluppato una rete di monitoraggio, una modellistica numerica, una mappatura statistica e un sistema di previsioni a medio e breve termine focalizzati sul vento e sull’area portuale in senso stretto.
L’idea vincente della seconda edizione è quella di estendere la rete di monitoraggio, la modellistica numerica e le previsioni a medio termine anche al moto ondoso e allo specchio acqueo antistante i porti partner.
Oltre a Savona nel progetto sono coinvolti anche gli scali di Genova, Livorno, La Spezia, Bastia. Il ruolo di attuatore scientifico è svolto dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale (Dicca) dell’Università di Genova.
Il sist...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi